simulazioni virtuali realtà virtuale

Simulazioni virtuali

Nella linguaggio della grande distribuzione, per out-of-stock (OOS) si intende la mancata disponibilità di un prodotto sugli scaffali del punto vendita: garantire la disponibilità dei prodotti nei punti vendita ed evitare gli out-of stock sono obiettivi che le imprese del largo consumo si pongono per ridurre le perdite da mancata vendita.

Le tecniche avanzate di controllo degli spazi di vendita e di gestione dei rifornimenti si basano su due diversi meccanismi: da una parte i sistemi in real time che rilevano i dati di consumo in tempo reale e scatenano le logiche di rifornimento, dall’altra i sistemi predittivi che elaborano i dati storici per effettuare previsioni temporali nel futuro.


Planogram 3D è provvisto di un sistema previsionale in grado di elaborare i dati disponibili sui consumi e di produrre una rappresentazione grafica fotorealistica degli spazi vendita e dei prodotti sugli scaffali.

La verifica degli spazi espositivi, l'efficacia delle esposizioni, i riassortimenti dei prodotti e il refill degli scaffali possono essere valutati attraverso le simulazioni virtuali di Planogram 3D.

Con Planogram 3D è possibile simulare lo svuotamento degli scaffali in base ai dati sulle vendite e ai refill previsti nell'arco della giornata o nel periodo di tempo.

Imoltre, è possibile simulare e visualizzare le quantità di prodotto a scaffale nel tempo in base alle analisi dei consumi differenziate per categoria, zona di vendita, stagione, giorno della settimana, orari di apertura del supermercato o del punto vendita, etc.

Planogram 3D: una tecnologia avanzata per rendere “visibili” le previsioni sui consumi!

vedere anche: